Le nostre iniziative

Come è noto in Italia è concentrata la più alta percentuale di beni artistici del mondo; ne consegue che noi tutti abbiamo il privilegio e la responsabilità di esserne i custodi per le generazioni future. In base a questa considerazione l'Associazione Mica Aurea dedica la sua attività alla salvaguardia ed alla conservazione del patrimonio unico ed irripetibile di luoghi, oggetti e memorie che corrono il rischio di essere perdute perché cadute nell'oblio.

Per impedire che una colpevole indifferenza verso il nostro passato si traduca in una colpevole indifferenza verso il nostro futuro, le iniziative previste dallo Statuto riguardano:

A) Concerti, incontri, e iniziative concernenti tematiche sociali portate avanti anche in collaborazione con altre Associazioni di cui si condividono gli scopi;

B) Programmi tematici attuati mediante una strategia strutturata che prevede plurime fasi:

1) CONOSCENZA: All'individuazione del problema inerente ad un sito, ad un luogo, ad una memoria , viene fatta seguire la ricerca di esperti che abbiano già svolto studî specifici e che siano in grado di fornire i risultati delle loro analisi.

2) DIVULGAZIONE: Gli esperti appartenenti a sfere disciplinari diverse, spesso fra loro impermeabili, vengono messi nelle condizioni di confrontarsi tra di loro e, al fine di sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica, div divulgare le loro conoscenze anchecon il concorso dei media.

3) OPERAZIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite si individuano le criticità, si commissionano studî mirati, si propongono progetti, si ricercano finanziamenti, il tutto al fine di dimostrare la necessità e la fattibilità delle iniziative promosse. La documentazione scaturita da questo lavoro viene presentata alle Istituzioni competenti perché esse siano stimolate a farsi carico del recupero del bene messo sotto osservazione; si controlla che le procedure di recupero e valorizzazione siano eseguite secondo modalità e soluzioni adeguate alle caratteristiche storiche del bene stesso; vengono monitorate le varie fasi di attuazione.

Grazie alle idee, alla disponibilità e, soprattutto, all'entusiasmo dei suoi soci e simpatizzanti l'Associazione ha già al suo attivo un nutrito elenco di attività e progetti:

  • convegni, concerti, lezioni informative;
  • l'edizione del memoriale secentesco di S.Cosimato;
  • il riordino, l'inventariazione e la catalogazione dell'archivio delle Clarisse di S.Cosimato;
  • l'inventariazione e la catalogazione degli arredi sacri della chiesa dei Ss.Cosma e Damiano in Mica Aurea;
  • la commissione di un progetto di restauro dell'organo storico della chiesa dei SS.Cosma e Damiano in Mica Aurea, approvato dall'Ufficio competente dei Ministero dei Beni Culturali (maggio 2011);
  • la commissione di un progetto di restauro architettonico conservativo del complesso monumentale;
  • reperimento fondi per i restauri;
  • una petizione presentata al Sindaco di Roma sottoscritta da 820 cittadini per l'installazione di una cancellata a difesa del protiro (aprile 2011) e sostenuta dal I Municipio del Comune di Roma (ottobre 2011);
  • un sito web ed un bollettino informativo per i soci;
  • trasmissioni RAI televisive (14 luglio 2011, 7 novembre 2011) e radiofoniche (12 dicembre 2011).

l'Associazione Mica Aurea e le sue iniziative possono essere sostenute presso MICA AUREA Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 132 - p.za G.G.Belli n° 2 IBAN: IT68 J083 2703 2470 0000 0000 158 BIC: ROMAITRRXXX.

I nomi dei donatori verranno pubblicati (mai in relazione con le somme offerte) solo se consentito con dichiarazione esplicita.