Il primo passo dell'Associazione Mica Aurea è stato un atto dovuto verso l'antico monastero romano dedicato ai santi medici Cosma e Damiano in Mica Aurea, detto poi di San Cosimato a Trastevere , da cui l'Associazione prende nome. Si tratta di un complesso monumentale di proprieta della Regione Lazio, e dunque pubblica, ricco di arte e di storia e attualmente sede del Presidio Sanitario del '"Nuovo Regina Margherita", la cui rilevanza storico-artistica è praticamente pari al grado di misconoscimento di cui è vittima. l'Associazione Mica Aurea ha organizzato un ciclo annuale di Convegni interdisciplinari intitolati, da un verso di Giuliano Dati (1445-1524), "San Chosm' & Damiano e 'l suo bel monasterio...": il Convegno Internazionale "San Cosimato ieri, oggi , domani" si è svolto il 29 maggio 2010, ed il Covegno Internazionale "Realtà e memorie di San Cosimato" si è svolto l'1-2 ottobre 2011. L'auspicio è che tale incontri possano essere utili a dare voce ad un complesso monumentale che vanta una storia millenaria, innescando un processo di conoscenza e dii attenzione per le sue sorti, sia da parte dei cittadini sia da parte delle autorità competenti. E' evidente, infatti, che la scoperta e la conoscenza di questo gioello sconosciuto, che avrebbe tutti i titoli per entrare a far parte di un percorso turistico, non potrà che concorrere alla riqualificazione di Piazza San Cosimato e del rione Trastevere, oggi sin troppo famoso per il suo degrado. Ed è altrettanto evidente che l'utilizzo dello storico complesso da parte delle attività sanitarie, imprescindibili per la cittadinanza, pone di fronte a sfide di professionalità e di attenzione che speriamo vivamente le autorità competenti vogliano raccogliere.

1. Convegno Internazionale: "San Chosm' & Damiano e 'l suo bel monasterio...", San Cosimato ieri, oggi , domani, 29 maggio 2010.

2. Convegno Internazionale: "San Chosm' & Damiano e 'l suo bel monasterio...", Realta' e memories di San Cosimato, 1-2 ottobre 2011.